Chi Siamo

Il ristorante Enrico IV nasce l'8 dicembre 1998 gestito da Domenico e Alessandra provenienti da una lunga esperienza lavorativa sia all'estero che in Italia diplomati all'istituto alberghiero di Vieste sul Gargano.

A conduzione famigliare

La nostra cucina si basa prevalentemente su piatti della cucina tradizionale locale e alcune pietanze di pesce oltre alla pizza che è il nostro fiore all'occhiello!
Il locale si divide su due piani, con un terrazzo si affaccia su i castelli di Rossena e Canossa.

D'estate abbiamo un patio all'esterno con divani e tavoli all'aperto.

Il ristorante Enrico IV prende il nome dalla storia millenaria di Canossa.

Canossa ha origini lontane, come dimostrano gli scavi eseguiti nell'area archeologica di Luceria, antico "sito" celtico-romano (300 a.C./400d.C.)

La seconda metà dell'anno mille rappresenta il momento cruciale che consegna Canossa all'immortalità storica: grazie alla mediazione della contessa Matilde, Papa Gregorio VII e l'Imperatore Enrico IV giungono ad un compromesso politico di pace, universalmente noto come "Il perdono di Canossa" nel gennaio del 1077.

Le successive vicende storiche vedono il territorio seguire le sorti delle grandi famiglie dei Da Correggio, dei Farnese, di Maria Luigia d'Austria, degli Estensi che alternativamente hanno esercitato su di esso il loro dominio sino alla seconda metà del 1800, allorchè Canossa divenne comune del Regno d'Italia.

La qualità e la tracciabilità dei prodotti per noi sono un must: usiamo solo prodotti di qualità, possibilmente a chilometro zero.

Certificato di eccellenza Trip Advisor
Corsi